Tre motivi per cui adottare un bambino a distanza migliora la sua e la tua vita

Magari hai questa idea da un pò di tempo e sei sempre a un passo dal farla diventare un gesto concreto. Eppure hai ancora dubbi, ed è comprensibile … D’altronde molte organizzazioni non sono chiare su come gestiscono i soldi ricevuti per le adozioni a distanza e molte altre sono vere e proprie truffe. Noi di Orphans Dreams siamo più che disponibili nello spiegarti come e perché dovresti adottare un bambino a distanza. Esistono tantissimi singoli motivi, ma abbiamo cercato di raggrupparli per indicartene almeno tre. Non esitare a contattarci se hai ancora dubbi!

1- Aiuti un bambino ad avere un futuro, un futuro suo.

Adottando un bambino a distanza contribuisci alla sua nutrizione, alla sua istruzione e a fargli avere una vita il più possibile normale. Adottare significa dare una possibilità a un bambino nel riscattarsi da meccanismi imposti dai paesi più poveri.

Lo sai che i bambini sottopeso e malnutriti sono oltre 100 milioni nel mondo? La stessa cifra riguarda i bambini che vivono in estrema povertà, senza un’istruzione e con il destino ormai segnato. Si stima inoltre che la mortalità infantile prima del quinto anno di età sia di oltre 7 milioni.

Adottare un bambino a distanza richiede un contributo mensile da parte tua che può realmente fare la differenza. Grazie a te, questo bambino non solo potrà studiare, ma potrà nutrirsi adeguatamente, curarsi, pensare al futuro in modo diverso e in qualche modo sfuggire alla situazione di povertà alla quale era segnato, senza volerlo, fin dalla nascita.

2- Cambi la vita a un bambino, ma anche alla sua comunità.

I diritti umani, civili, la lotta alla povertà e la parità di genere vanno conquistati combattendo giorno dopo giorno, partendo dalle scuole fino ad arrivare alle istituzioni.

Aiutare un singolo bambino, significa, in un ottica futura, avere un adulto istruito, libero, preparato e consapevole. Cambiare la sua vita vuol dire indirettamente migliorare le generali condizioni della sua collettività, contrastando ingiustizie e ignoranza.

Adottare oggi, da speranza alle generazioni future.
Immaginate cosa potrebbe voler dire se tutti adottassimo un bambino?

3- Il beneficio psicologico di entrambi.

Quando un bambino sa che da qualche parte nel mondo qualcuno provvederà a lui, una luce gli si accende negli occhi. Si chiama speranza e felicità. Tutti pensiamo che l’atto in se di adottare dia beneficio solo al bambino, ma la Scienza ha dimostrato che la generosità (intesa come aiutare gli altri o il volontariato) riduce lo stress e migliora il benessere emotivo. Infatti, quando aiuti gli altri, nel tuo cervello succedono dei cambiamenti fisiologici positivi (aumenta ad esempio la produzione di dopamina e serotonina). Fare qualcosa per una buona causa può quindi produrre un grande beneficio sia per la causa che stai sostenendo, sia per il tuo senso di benessere e realizzazione. Adottare a distanza regala un’esperienza unica e speciale, non solo per il bambino, ma anche per te. La distanza viene meno, in quanto il rapporto che si crea diventa umano ed emotivo. I benefici sono doppi e tutto quello che dai … ti torna indietro sotto forma di amore e felicità.

In questi anni, in molti hanno scelto un’adozione a distanza con NOI e, grazie alle donazioni ricevute, continuiamo a sostenere tantissimi bambini. Adottare a distanza regala un rapporto unico. Siamo qui per maggiori informazioni, per darti supporto o chiarimenti. Visita la nostra pagina dedicata a tutto quello che puoi fare donando o adottando attraverso Orphans Dreams (link qui) e contattaci senza esitare.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram
Email
Stampa